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Privacy Policy

PREMESSA

Con le seguenti informazioni si vuole offrire una visione chiara e trasparente delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web https://mec.itacatech.it.

Si precisa che tali informazioni non riguardano eventuali altri siti, pagine o servizi online che, seppur raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali pubblicati all’interno del presente sito, si riferiscono a risorse esterne a quest’ultimo.

Il trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione del sito avverrà nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito “GDPR”) che trova piena applicazione in tutti gli Stati membri dell’Unione europea dal 25 maggio 2018.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Itaca s.r.l. nella persona del suo legale rappresentante.

Riguardo ad ulteriori trattamenti connessi all’erogazione di determinati servizi del sito, fare riferimento ai delegati del Titolare indicati nelle rispettive informative specifiche, progressivamente rese disponibili o direttamente visualizzate in corrispondenza delle pagine di accesso ai suddetti servizi.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Nell’ambito della consultazione del presente sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili (cd. “Interessati”), in parte raccolti automaticamente dallo stesso sito e in parte comunicati volontariamente dagli Interessati.

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il presente sito fa uso di cookie tecnici di sessione, in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito stesso. La memorizzazione dei cookie tecnici nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, sebbene sui server, informazioni relative a tali cookie, restano registrate nei log dei servizi, anche al termine delle sessioni HTTP, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Dati comunicati dall’utente

La fruizione di determinati servizi del sito prevede che l’utente fornisca (attraverso specifici moduli) alcuni dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata comunicazione di parte di essi può comportare l’impossibilità di dare seguito all’erogazione del servizio.

Altresì, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica, agli indirizzi di contatto riportati nel sito, comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali inclusi nella comunicazione.

Specifiche informative sono progressivamente rese disponibili o direttamente visualizzate in corrispondenza delle pagine di accesso ai suddetti servizi.

Sia nei moduli di utilizzo dei servizi richiesti sia nei messaggi inviati all’Ente, si invitano in ogni caso gli utenti a non inserire propri dati personali sensibili o dati personali di soggetti terzi, che non siano strettamente necessari.

MODALITÀ GENERALI DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è realizzato sia su supporto elettronico che cartaceo, nel rispetto dei principi di liceità e correttezza di cui all’art. 5 del GDPR, operando sempre in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza delle informazioni. Si specifica inoltre che il trattamento non comporta alcuna attivazione di processi decisionali automatizzati.

Itaca s.r.l., nella persona del suo legale rappresentante, si impegna ad assicurare che le informazioni e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati, anche nel tempo di conservazione, a quanto necessario rispetto alle finalità di trattamento sopra descritte, e che i propri dati personali siano trattati in modo da garantite la sicurezza degli stessi, anche attraverso misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci messe in atto dal Titolare, nel rispetto del principio di Accountability (Responsabilizzazione) prescritto dal GDPR, che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione degli stessi.